COME SONO RIUSCITA A FAR DORMIRE DI PIU' LA MIA BIMBA

Quante lotte per far dormire la mia bimba i primi mesi. Di giorno non riusciva a prendere sonno, idem la sera, poi quando finalmente si addormentava la notte si faceva le sue 6/7 ore di fila. Piangeva ed era nervosa e io non riuscivo a capire come risolvere il problema.

Ma ci sono soluzioni.  In sostanza è fondamentale stabilire una routine serale formata da azioni sempre uguali e nello stesso ordine che preparano mentalmente il bambino al momento della nanna.

 Queste azioni possono funzionare altrettanto bene per i bambini piccoli ma anche per i più grandini. Cambia in base alle tue esigenze!
    Perché usare una routine, cara mamma, potrebbe salvare la tua sanità mentale se hai un bambino che sembra odiare andare a dormire. Avere un figlio come questo non è un indicatore delle tue capacità come genitore. A volte, i bambini sono solo riluttanti ad entrare nella mentalità del sonno, o non riescono a rilassarsi completamente. Praticamente si metteranno a gridare e piangere fino a che la stanchezza non li metterà k o per la notte.
  È abbastanza da far impazzire ogni genitore.
  È qui che entra in gioco il rito serale.


Fare le cose sempre nello stesso ordine
 Se fate sempre la stessa azione, e nello stesso ordine, il bambino impara ciò che viene dopo ogni atto e così si  prepara per il momento finale, che è il sonno.  

Fare un bagno caldo o una doccia è un modo meraviglioso per iniziare una routine serale. Naturalmente, per i bambini piccoli, il lavaggio regolare non è necessario perché può agitarli di più. La chiave per rilassare il  bambino nel bagnetto è mettere della musica tranquilla o del rumore bianco, o semplicemente parlare dolcemente o cantare qualcosa. Fate molti movimenti lenti e cercate di evitare di eccitarli troppo.
La riproduzione di musica  può avere un effetto  distensivo sul bambino. La  difficoltà a dormire sono spesso spiegate dall'eccessiva stimolazione, dalle luci troppo forti e dai rumori eccessivi, quindi un po' di musica soft o anche una rilassante ninnananna possono fare la differenza.

Massaggio del bambino. Se non hai mai provato un massaggio prima, lo raccomando davvero. No, non sto parlando di uno shiatsu o di qualcosa di intenso, ma di un massaggio molto delicato che può essere super-calmante per i bambini, e ti dà anche la possibilità di divertirti un po' insieme. Ricorda, i bambini si calmano e si sentono più connessi attraverso il contatto fisico. Basta prendere una lozione delicata e metterne un po'  sulle mani prima di strofinarla durante il massaggio.



Il momento della pappa
allattare al seno

allattare al biberon

Raccontare una storia. Anche se il bambino non sa leggere o, parlare, ci sono dei vantaggi nel far diventare una routine la lettura di un racconto o una fiaba prima di coricarsi. L'alfabetizzazione inizia davvero presto, ed è esercitata da qualsiasi attività di lettura o di parole. Inoltre, il suono di una voce famigliare può davvero rilassare e tranquillizzare il bambino, rendendo la lettura perfetta subito prima di andare a letto.

Rumore bianco. Se il tuo bambino ha fratelli più grandi che vanno a letto più tardi di loro, cercate qualcosa che produce rumore bianco, come un elettrodomestico o il rumore dell'aspirapolvere. Su youtube potete trovare moltissimi rumori di questo tipo.
Il rumore bianco è un rumore che riempie lo sfondo, come la pioggia che cade o anche solo il rumore di elettricità statica. Può essere super rilassante e dare al bambino qualcosa su cui concentrarsi anziché gli altri rumori nella tua casa. 

Un bimbo affaticato, stanco o troppo eccitato per riuscire a calmarsi avrà ancora più difficoltà ad addormentarsi. L'idea che tenerlo su fino a tardi, lo faccia poi crollare non dà buoni risultati, anzi, spesso, è del tutto controproducente.



 Quindi tante e tante coccole.. Perché, c'è qualcosa di più rilassante dell'essere rannicchiato o cullato da qualcuno che ami? Se sei un bambino, probabilmente no! Il contatto fisico stretto con un genitore aiuta un bambino a sentirsi sicuro e amato.


















Sumo

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO