DIVERTIMENTO ASSICURATO: GIOCHI DA SEGGIOLONE


Questi giochi divertenti e semplici sono adatti per i più piccini perché appunto si svolgono nel seggiolone!
Queste attività possono essere proposte per distrarre i bimbi e tenerli occupati mentre si sta preparando la cena. Io spesso e volentieri quando la mia bimba era poco più che una polpetta, la intrattenevo nel seggiolone vicino a me mentre cucinavo.

Se siete mamme che odiate la confusione e i pasticci, passate oltre, perché purtroppo di questo si tratta, ma d’altronde quando di mezzo ci sono bimbi piccoli, il disordine non si può evitare. Bimbi uguale disordine e confusione assicurata.

Come sempre, e anche se sono passatempi adatti ai più piccoli è necessario comunque, tenere d'occhio il bambino per tutta la durata del gioco.



Premetto che non sto dicendo niente di nuovo, magari sono cose che avete già sperimentato o letto da qualche parte in vari siti internet, come ho fatto io ai tempi. Ora non ricordo le varie fonti, nel mio caso sono stati di grande aiuto.


Cubetti di ghiaccio giganti . Congelare cubettoni di ghiaccio belli grandi in vaschette di plastica, contenitori per yogurt o quello che avete a disposizione, vanno bene anche i classici bicchieroni di plastica Ikea. Per rendere la cosa ancora più interessante dentro al cubetto può essere inserito un personaggio lego o qualsiasi oggetto in plastica che susciti l’attenzione e la curiosità del bambino.
Ora potete mettere i grossi blocchi di ghiaccio sul piano del seggiolone e lasciare che il  bambino esplori ed assaggi il nuovo gioco. Ma vi avviso che potrebbero anche divertirsi a gettarli a terra.
Assicurarsi di portarli via non appena si sciolgono abbastanza da essere pericolosi e prima che il bambino se li avvicini alla bocca.


Pasta secca, tagliatelle secche sono un’altro passatempo per il bambino. Posizionati sul vassoio del seggiolone, pochi o un bel mucchietto (a seconda del disordine che si è disposti a pulire).
Ottimo come gioco sensoriale.
Io al secondo tentativo ho desistito, perché la mia peste metteva tutto in bocca.

"Pittura a dito" con lo yogurt. E qui la cosa si fa seria.
Basta posizionare qualche goccia di yogurt sul vassoio e vedere cosa succede.  Se siete donne coraggiose e amate il pericolo potete azzardarvi a mescolare nello yogurt del colorante alimentare. Oppure carota frullata per l’arancione, una prugna per il viola è così via.

 Altro classicone .. utensili da cucina, spatole in silicone, cucchiai di legno, ciotole, bottiglie vuote di plastica, spazzole di silicone, tutto a disposizione del bambino. Lasciatelo libero di “tamburellare" e suonare i vari oggetti.

Cubetti da impilare. La mia si divertiva a tirarli a terra per vedere che suono facevano e rideva come una matta quando io mi affannavo per tirarli fuori da posti improbabili.


Braccialetti di plastica della mamma, adorava impilarli, indossarli, gustarli, sbatterli.
Insomma, largo alla fantasia.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO