LIBRI OVUNQUE: LA MIA PASSIONE




Ho sempre amato leggere, sfogliare la carta, estasiarmi dell’odore di un libro nuovo, di pagine mai sfogliate. La sensazione indescrivibile che provo quando tengo un libro in mano e’ appunto.. indescrivibile.
Ma ancora di più, mi piaceva e mi piace tuttora comprare libri.. mi piace entrare in libreria immergermi fra le corsie fino a perdere la cognizione del tempo, e scoprire nuovi autori.
Non ho mai avuto problemi a scegliere fra un libro e un altro, se sono indecisa o se ho dubbi, li compro tutti e due..
E poi non compro quello sopra o quello appena sfogliato, da vera maniaca, ne prendo un altro e controllo se gli angoli sono perfetti, se la copertina è bella lucida e non rovinata e poi a casa con calma controllo le pagine con delicatezza per cercare di non rovinarlo.

Ho avuto anni che avevo una specie di dipendenza, più ne acquistavo e più ne avrei voluto acquistare. Tornavo a casa soddisfatta, ma dopo qualche giorno mi  ritornava la voglia di andare ancora in libreria. A volte riuscivo a trattenermi, a volte facevo razzia.
Poi purtroppo ho dovuto rallentare, causa esaurimento dello spazio in casa, minacce di mia mamma e budget in calo.. per fortuna hanno inventato le biblioteche.

Adesso che ho una bimba,  questa mia passione accantonata per qualche anno, si è svegliata prepotentemente e ora mi sto scatenando negli acquisti..
Il problema è che il posto in cui collocare i libri è diminuito, la casa è  piccola, i libri costano e il mio conto piange e in più devo combattere con un marito che è dell’idea che nostra figlia ha già troppo di tutto.
Quindi mi ritrovo con il mio armadio pieno di vestiti e ... di libri stipati e ben nascosti in ogni dove, che tirerò fuori un po’ alla volta o in certe occasioni.








Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti e dei temi, in tutte le materie.
Leggere ad alta voce è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione, e accresce il desiderio di imparare a lseggere. La vostra voce è magia per il bambino. L'elemento che più conta é lo stare insieme, condividere la lettura come un'attività semplice.
Osservare un bambino piccolo dotato di capacità di linguaggio ed espressione simili a quelle di bambini più grandi fa sempre un certo effetto, in particolare quando il genitore le confronta con quellle che erano le proprie capacità alla stessa età del figlio. Anche un genitore poco scolarizzato, che può temere che il proprio bambino possa non avere successo a scuola, potrà scoprire egli stesso che invece, tramite la lettura insieme, il proprio figlio dimostrerà doti intellettuali più avanzate rispetto a quelle di bambini coetanei i cui genitori non hanno però praticato la lettura insieme.



Il genitore non deve possedere doti particolari di bravura o di tecnica per leggere insieme, è sufficiente seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

10 buoni motivi per leggere assieme ai nostri bambini

1. Perché al bambino piace stare in braccio e ascoltare la tua voce 

2. Il tempo passato a leggere insieme è un tempo  ricco per  tutti e due

3. Il ricordo delle storie che leggete insieme resta per sempre

4. La lettura in famiglia nutre la mente del tuo bambino e stimola la sua attenzione 

5. Il rito della storia letta favorisce il sonno del bambino 

6. Ad ogni lettura il tuo bambino scopre cose nuove e diverse

7. Al tuo bambino piace sentire la stessa storia tantissime volte

8. Al tuo bambino piace cambiare libro e viaggiare in altri mondi

9. Ogni illustrazione è una storia da raccontare 

10. Da ogni storia nascono altre storie e mille domande che arricchiscono  la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO