COLICHE

Come se non bastasse la mia piccola B. , oltre ad avere il reflusso, dal pomeriggio le si presentavano   anche le coliche ..  Un bel mix di fastidi, per lei che non stava bene e per noi genitori che non riuscivamo a capire da cosa dipendesse il dolore, se dal reflusso o dalle coliche.
B. smetteva di piangere istericamente solo quando la tenevamo in braccio cullandola e passeggiando su e giù .


Non sono ancora state identificate le esatte cause d'origine di questi disturbi dolorosi neonatali.
L'ipotesi più accreditata chiama in causa l' aerofagia legata all'eccessiva ingestione di aria durante pianto e poppate , legata alla fermentazione intestinale del latte materno.

Anche un alto livello di stress, problemi famigliari ed ansietà da parte dei genitori, sembrano favorire l'insorgenza di queste coliche.

Ecco qualche rimedio...

 Coccole e ninnananna!    ancora e ancora .. Al piccolo  non bastano mai le coccole e scordatevi il concetto secondo cui poi "il bimbo prende il vizio". Ci sarà tempo e modo per fargli capire che non si può stare sempre in braccio, ma ora che ha i dolorini al pancino ha bisogno di coccole e carezze. Se siete stanchi, usate una fascia da neonato e tenetelo un po' a contatto con voi. 

Il ciuccio: molti bimbi con la suzione riescono a tranquillizzarsi.
Massaggi.    Dopo un bel bagnetto caldo, un massaggio nel pancino e' quello che ci vuole, con movimenti circolari.  
  Meno latte e più spesso: in alcuni casi dar da mangiare al bambino con più frequenza e diminuendo le quantità può aiutare. Dopo la poppata, con tetta o biberon è uguale, tenete il bambino in posizione il più possibile verticale e fategli fare sempre il ruttino.
Musica! Mettete su un bel cd i musica classica o di suoni della natura: vedrete che relax.

Rumore bianco

Per ricreare l’ambiente ovattato e rilassante dell’utero, può essere utile il rumore bianco. Che si ottiene, ad esempio, accendendo un ventilatore, mettendo la culla vicino alla lavastoviglie, desintonizzando la radio in modo che trasmetta solo brusìo… O utilizzando app apposite per lo smartphone, che generalmente si chiamano “White Noise” (rumore bianco) o con nomi simili.
8. Fermenti lattici: secondo numerose ricerche, l'assunzione di probiotici , che aiutano a mantenere l'equilibrio naturale della flora batterica, può alleviare le coliche. Ma confrontatevi sempre con il pediatra!


Noi usavamo delle goccine omeopatiche che hanno risolto in parte il problema .

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO