PERLE DI EPSTEIN

Pochi giorni fa mi era parso di aver intravisto nelle gengive della mia bimba una puntina bianca. Ho pensato subito a un dentino, ma non ero del tutto convinta, perché era nella parte laterale della gengiva. Poi parlando con la pediatra mi ha detto che si tratta di "Perla di Epstein"
E io l'avevo scambiato per dente....! Mia figlia era irritabile e aveva prurito alle gengive...sintomi tipici della dentizione insomma.


Le perle di Epstein sono cisti bianco-gialle che si formano sulle gengive e il palato di un neonato.
CAUSE: Le perle di Epstein si verificano solo nel neonato e sono molto comuni (circa l’80% dei bambini). Le perle sono piene di proteine. La condizione è innocua, anche se a volte preoccupa le neo mamme.
SINTOMI: Dei noduli bianco-gialli appaiono sulle gengive o il palato. A volte sembrano denti che stanno per spuntare.
Nessun trattamento e' necessario. Le perle di Epstein  scompaiono nel giro di poche settimane.



Fonte


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO