INFLUENZA E VIRUS NE ABBIAMO ?

Me lo avevano detto che il primo anno di asilo sarebbe stato tragico tra influenze e malattie infettive, ma sinceramente non credevo in questo modo e con così tanta frequenza.
E invece da fine ottobre ad oggi siamo state male parecchie volte.
Pucci è da ottobre che ha fisso il raffreddore e non parliamo della tosse, ormai diventata “cronica”, che alcune volte migliora e altre peggiora.
L’ aerosol ormai è diventato un soprammobile di casa, almeno due volte al giorno è  in uso. Un mesetto fa virus intestinale..
Il tutto con conseguente perdita dell’appetito, innervosimento generale, frequenti risvegli notturni, capricci a gogo.
Come se non bastasse, sono due anni che anche io vengo contagiata con febbre, tosse, mal di gola e raffreddore e purtroppo sono dovuta ricorrere all'antibiotico per stare bene, ma penso che sia normale stando a stretto contatto con lei.

Siamo solo a gennaio e sto già sognando la bella stagione, il sole, le passeggiate all'aria aperta, le gite spensierate e soprattutto vedere la mia bimba stare bene.

Quindi vi propongo il Golden Milk, il latte d'oro alla curcuma.
Molto utilizzato nella medicina ayurvedica, è ricco di proprietà benefiche ed è considerato un antinfiammatorio naturale. Questo grazie alla presenza della curcuma, spezia orientale ormai sempre più utilizzata anche in Occidente.
Molti recenti studi hanno evidenziato notevoli proprietà benefiche nella curcuma per via del suo principio attivo, la curcumina, un potente analgesico e antisettico naturale.


Per preparare il golden milk potrete cominciare dalla pasta di curcuma. Versate l’acqua in un pentolino  insieme ad un pizzico di pepe nero e portate a bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura spegnete la fiamma e unite la curcuma in polvere.




Mescolate continuamente  fino ad ottenere una pasta densa e granulosa. Infine trasferite la pasta di curcuma in un barattolo nel quale poterla conservare .



Passate ora alla preparazione della vostra tazza di golden milk. In un pentolino portate quasi a bollore il latte vegetale a vostro piacimento, trasferitelo in un barattolo e aggiungete un cucchiaino di pasta di curcuma.


Poi dolcificate con il miele  e chiudete il barattolo con il tappo. Poiché il latte sarà ancora molto caldo, stringete intorno al vasetto un canovaccio così non vi scotterete e agitate energicamente. Ecco pronto il vostro golden milk.
La pasta di curcuma si conserva in frigorifero fino a un mese, l’importante è che sia chiusa in un barattolo meglio se di quelli con la guarnizione. Invece il golden milk pronto è consigliabile consumarlo entro qualche giorno al massimo.

Fonti ladyblitz.it
ricetta giallozafferano.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO