Il primo giorno di scuola!

Tra poco inizierà la scuola anche nella mia regione. Molti bambini ritorneranno in classe e rivedranno i loro compagni e le loro insegnanti, per altri invece sarà la prima volta.

Del mio primo giorno di scuola ricordo tanta emozione e tanta agitazione. Ero una bimba di sei anni molto timida e timorosa con il grumbiulino bianco e un grosso fiocco rosa nel colletto, la lunga coda di cavallo e  un nastro rosa ai capelli, la cartella rossa e nuova sulle spalle.

All'arrivo a scuola accompagnata da mia mamma, ricordo attorno a me tanti bambini, molti che piangevano disperati e genitori che cercavano di consolarli.
Da una parte non vedevo l'ora di iniziare, dall'altra avevo tanta ansia per i cambiamenti e le novità che mi aspettavano.

Ricordo l'astuccio con le matite colorate, la gomma, il temperamatite, i quaderni di prima, i libri, la cartella lucida e colorata, tutto nuovo.
E poi la maestra, capelli corti, rossi e il suo sorriso che ci accoglieva all'ingresso di quella che sarebbe stata la nostra aula per l'intero anno scolastico.



La scuola vera
Voi sapete miei bambini
che cos'è la Scuola vera?
E' una splendida crociera
dove tutto può accadere.
Solca i mari del sapere
sfida rotte sconosciute e...con la forza della pancia,
vince anche l'ignoranza.
Siete pronti voi a montare,
sulla nave,
sul veliero?
Che è approdata questa notte alle rive del pensiero?
E allora su, montate,
sciogliete quelle vele. Forza ciurma, su salpiam...
(Vincenzo Riccio)

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO