IL MIO MIRACOLO

Sono mamma di una bellissima bimba, e non lo dico perché è mia figlia .. E' bella davvero.. Tutti mi dicono che sembra una bambolina perché ha il nasino piccolo e la bocca ben definita.
La mia piccola e morbida principessa e' nata prematura.. Io la vedo un po' speciale per questo , perché fa parte di quella schiera di bimbi che hanno lottato con tutte le loro forze fin dai primi istanti in cui cui sono venuti al mondo. Bimbi guerrieri che hanno una marcia in più..
Prima di agosto dell' anno scorso non mi ero mai interessata all'argomento. Io sono una di quelle persone, che, se ha paura di certe cose, non indaga troppo, per certi versi non sono curiosa, e preferisco ignorare, proprio perché, ho il terrore di certe cose e quindi non approfondisco molto .. 
Poi il destino riserva sorprese, e anche io come tanti altri genitori, sono stata catapultata in questa 'realtà ' e sono allora ti rendi conto cosa c'è dietro .. 

Nei nostri 40 giorni di terapia intensiva neonatale ho avuto modo di conoscere dei professionisti nel loro mestiere,  infermiere e dottori con grande competenza, pieni di umanità, persone preparate ad accompagnare le mamme i papà in questo primo percorso di vita con il bambino .
E ho condiviso con altrettante mamme le gioie, le preoccupazioni, i dubbi e tutto il carico di speranze ma anche sofferenza che la situazione comporta.
Mi sembra che sia passata un'eternità, anche se sono solo pochi mesi fa.






" Negli ultimi vent'anni le nascite di bambini prematuri sono in aumento . In Africa e in Asia le cause sono spesso legate alla povertà, alla denutrizione e alla mancanza di diagnosi corrette, nei Paesi sviluppati l’incremento è dovuto in parte all'aumento dell'età media in cui si affrontano le gravidanze ma, va detto, anche perché le diagnosi da noi sono più efficaci grazie a controlli più rigorosi.

Il bambino prematuro o pretermine, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è il bambino nato prima della 37° settimana di gestazione.
Ogni anno in Italia nascono circa 5000 bambini pretermine (circa il 7% sulle nascite a termine) e il rischio è in aumento.
Essere prematuri (nascere prima del termine) può essere diverso dal presentare un basso peso alla nascita (inferiore ai 2,5 kg) e viceversa, un neonato con basso peso alla nascita può non essere prematuro.
Quando i due status (età gestazionale precedente la 37a settimana e basso peso alla nascita) sono contemporaneamente presenti (e quindi il bambino è piccolo per l’età gestazionale) aumentano i rischi di morbilità e mortalità (difficoltà nelle funzioni vitali e gravi problemi di termoregolazione, di alimentazione, di respirazione e di sviluppo).
Il bambino prematuro presenta maggiori problemi nei primi giorni e/o nelle prime settimane di vita; necessariamente l’età gestazionale (ovvero la durata della gravidanza) risulta un fattore determinante per le condizioni di salute del bambino.
Queste difficoltà di adattamento alla vita post-natale saranno maggiormente frequenti tra i neonati con un’età gestazionale molto bassa (23-28 settimane) e un peso inferiore ad 1 kg.
La prematurità presenta diversi gradi, in base al peso presentato alla nascita.
Quali possono essere le cause del parto prematuro?

"Il parto prematuro può essere provocato dai medici nel caso di patologie croniche della madre che renderebbero insicuro il procedere della gravidanza, come la gestosi, epatiti o un importante e rialzo pressorio. Oppure può avvenire perché sono necessari interventi chirurgici su patologie del feto, che non riesce ad alimentarsi e crescere correttamente. Il parto prematuro può essere anche spontaneo e causato dalla rottura improvvisa del sacco amniotico, dalla cervice corta o da una importante infiammazione uterina, con agenti patogeni che entrano nel liquido amniotico della placenta, infiammano le membrane e il cordone».

Le ultime ricerche hanno dimostrato che sono molto importanti gli esami durante la gravidanza: in particolare, le ecografie che monitorino le variazioni della cervice uterina e la ecografia intra-vaginale, la sola in grado di captare un'eventuale cervice corta, che è uno dei fattori più comuni di parto prematuri. "

Dal sito www.nostrofiglio.it


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO