Scuola !!


Inizio delle scuole!! Che emozione vedere martedì tutti quei bimbi con i loro grembiulini immacolati e nuovi fare il loro ingresso per la prima volta a scuola! Passando mi sono soffermata a guardarli..
Quanti ricordi, belli e brutti ! Vorrei poter tornare indietro con gli anni, in quegli anni in cui anche io occupavo uno di quei banchi con il mio grembiulino e il fiocco colorato al collo.
Tornerei indietro, non per godermi i momenti spensierati o la compagnia della classe, anzi, i miei compagni li cambierei dal primo all'ultimo, senza escludere nessuno. Ognuno di loro non mi ha dato niente, e non ho ricevuto nulla, solo qualche presa in giro dai maschietti.. Un po' di bullismo all'epoca già esisteva, non ai livelli di oggi, ma già le piccole umiliazioni, gli scherzi e le beffe ai danni di chi era timido o tontolone come me ci sono sempre state, niente di esasperante, niente di grave, ma abbastanza fastidioso da rimanere ancora impresso nei miei ricordi.
Tornerei indietro per godermi meglio il percorso che facevo quotidianamente con la mia bici rossa, per andare a scuola, un chilometro esatto .. Probabilmente cercherei di divertirmi, studiando di più.. ecco cosa mi manca.. Non aver potuto studiare pensando che un giorno mi sarebbe servito in futuro ad aprirmi sbocchi lavorativi completamente diversi da quello che sto facendo ora.. e mi manca non aver vissuto gli anni scolastici con  più tranquillità, e senza l'ansia e l'incubo dei compagni di scuola..
Le medie le ho odiate profondamente, solo pochi giorni ne ho apprezzato gli aspetti positivi.

Fa niente.. Riproverei comunque a rifarle e godermi quegli anni spensierati anche con quei piccoli problemi, che allora mi sembravano insormontabili, ma che tutto sommato erano niente.


g

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO