Passa ai contenuti principali

10 COSE CHE HO IMPARATO QUANDO SONO DIVENTATO PADRE

Questo libro che ho letto, con non poca fatica, perché è in lingua originale, a dire la verità non so nemmeno se esiste in italiano, mi è stato prestato da un'amica mesi fa e io qui cerco di riportarne la traduzione. Operazione ardua, come lo è stata la lettura, perché appunto io di inglese ne so poco, sono un' autodidatta, a scuola ho studiato il francese. e per la cronaca ero pure brava.


Quando leggerete direte- ma va?- questo ha scoperto l'America..
Io l'ho trovato simpatico come libro, anche se ora avendo una bimba di 10 mesi sono tutte cose scontate, ma in fin dei conti l'autore si rivolge a dei neo papà o in prossimità di diventarlo presto
Se devo dire la verità questo libro mi era stato prestato mentre ero incinta, con l'intenzione di leggerlo e tradurlo a mio marito, ma non è stato semplice per me. Indubbiamente per chi conosce le basi di inglese avrebbe avuto pochi problemi, il libro è scorrevole e carino detto dalla mia amica.

Io lo riporto qui perché alla fine anche se sono passati molti mesi sono orgogliosa di me stessa, l'ho iniziato e abbandonato mille volte ma ora che sono riuscita a finirlo,  qui provo a tradurlo e perdonatemi se non sarò precisa.










Fra un mese con la seconda gravidanza di mia moglie Anna, diventerò di nuovo papà..  Questa volta le cose sembrano andare molto più velocemente. Mi ricordo che in prossimità  della nascita della nostra prima figlia Rachel, che correvamo come pazzi cercando di preparare la casa per lei. Stiamo ancora correndo come pazzi, solo che ora è perché stiamo inseguendo Rachel, una bambina di due anni in rapida crescita. Sono sicuro che avremo le cose pronte per il nostro nuovo arrivo, ma probabilmente solo perché abbiamo già la maggior parte delle cose di cui abbiamo bisogno: culla, fasciatoio, passeggino, biberon, ecc. È divertente pensare a me stesso "Veterano" nella paternità, ma ho imparato alcune cose preziose la prima volta. Ora, mentre entro nel mio secondo tour de force, ho pensato che sarebbe bello ricordarmi delle prime dieci cose che mi hanno mantenuto sano durante il primo anno di paternità e condividerle con tutti gli altri nuovi papà là fuori.


1. Dormi quando puoi.. La gente si preoccupa di come sarà brutto cambiare un pannolino. La si supera dopo il primo giorno. Sarà molto più dura abituarsi  alla privazione del sonno. . . . . 



2. Proprio perché non sei la mamma, non significa che tu non debba aiutare.  Mentre non ha senso  sia per voi che per la mamma stare con il bambino 24 al giorno per sette giorni, cerca di organizzarti con tua moglie, aiutala e condividi le responsabilità. Questo può essere difficile soprattutto se si dispone di orari di lavoro impegnativi. La cosa migliore che ho imparato è fare un piano, avere sempre un dialogo e mettersi d'accordo circa le aspettative, dividersi i compiti equamente per evitare qualsiasi risentimento.



3. Accetta indumenti in prestito e di seconda mano. . Abbiamo imparato ad accettare e riciclare vestiti e indumenti di amici o parenti.



4. I neonati sono un po' noiosi.  Sono piccoli, carini, preziosi, ma non fanno molto di più che mangiare, piangere, dormire, dormire e guardare le cose. A volte ti senti come se stessi guardando un cucciolo e non un bambino. Bisogna essere pazienti, lentamente cominceranno a interagire . 



5. Non chiudetevi dentro  casa. Come la maggior parte dei genitori, Anna e io cominciammo ad essere terrorizzati nel portare Rachel fuori dal suo ambiente ermeticamente sigillato. È che i neonati sono più suscettibili ai germi, molti genitori proprio per questo motivo diventano eremiti nei primi mesi. E 'stata una grande scoperta per noi quando abbiamo visto che Rachel apprezzava il rumore del ristorante e il chiacchiericcio e che avrebbe comunque  dormito per tutta la durata dell'intero pasto.



 6. Non dimenticare di scattare foto.  È bello immortalare le tappe più importanti come la prima volta che ridono, gattonano, si alzano nel lettino,  il primo dente, la prima pappa e, naturalmente, le loro prime vacanze.  I neonati crescono talmente veloce che dovete ricordarvi di documentare tutti i grandi momenti.

7. Preparatevi per il fatto che la maggior parte dei neonati non sono molto carini in un primo momento .  Pensa a come potrebbe diventare se il tuo viso stesse in un piccolo vaso pieno di liquidi per nove mesi. A volte ci vuole un po' di tempo perché tutte le loro caratteristiche carine emergano e quei tratti da neonato sformato spariscano. Ora vedendo la nostra Rachel, le persone dicono che è la bimba più bella del mondo, ma quando è nata  penso che l'opinione fosse limitata solo a me e Anna.

 8. Pianificare del tempo con il coniuge. . da qui in avanti - ogni minuto che puoi passare da solo con il tuo coniuge, deve essere pianificato bene in anticipo.  Adesso è il momento di organizzarti con gli amici o familiari per aiutarvi a avere una pausa. È anche un buon momento per iniziare a chiamare altri genitori per ricevere raccomandazioni per delle babysitter ... che mi porta alla # 9. . . .

 9. Baby-sitter prima o poi pianifica una serata fuori. All'inizio, Anna era molto titubante a lasciare Rachel con qualche estraneo, e abbiamo finito per non uscire mai.  Dopo un po' ci siamo resi conto che non importava necessariamente quello che stessimo facendo purché avessimo  il tempo per noi stessi. A volte andavamo a cena fuori o a al cinema, ed eravamo sempre contenti di averlo fatto.

10. I cliché  sono tutti veri. Sì, la nascita di mia figlia è stata la giornata più felice della mia vita a parte il mio matrimonio. Sì, ora comprendo i miei genitori. Sì, il mio bambino cresce così in fretta. E sì, diventare genitore è stata l'esperienza di vita più soddisfacente e arricchente che abbia mai avuto. Quando hai figli, la gente dirà continuamente cose come queste a voi più e più volte e ora potrai annuire perché anche tu fai parte del club dei papà.

Rob Sachs
  autore di What Would Rob Do ?: Una guida irriverente per sopravvivere alle indignazioni quotidiane della vita 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO