CRITICHE E CONSIGLI NON RICHIESTI


Da quando sono diventata mamma, sapevo che ad un certo punto qualcuno avrebbe detto qualcosa contro il metodo di educazione che io e mio marito abbiamo deciso di applicare  con la principessa. Qualunque cosa. Sapevo che qualcuno mi avrebbe criticata quando abbiamo deciso di continuare a mettere in pratica il co-sleeping, o qualsiasi altra cosa.


Pensavo di essere preparata a tutto, invece mi sbagliavo, un commento che non mi è piaciuto di pochi giorni fa, detto ironicamente, mi ha dato da pensare: "Da quando avete la bambina siete spariti , siete schiavi di Pucci." Non solo mi ha sorpreso, ma mi ha fatto male perché è venuto da qualcuno a me molto vicino.

E' vero, quando usciamo con gli amici non facciamo più le ore piccole. E' vero che per certe cose siamo più vincolati. Ma quando si può andiamo ancora al ristorante, continuiamo a fare le nostre piccole gite/ pic-nic, pianifichiamo i nostri viaggi o week end sempre pensando alle esigenze della piccola, vado ancora regolarmente dal parrucchiere o in giro per negozi. Chiaramente ci siamo adattati a lei, è più che normale.

Ho cercato di capire se fossimo cambiati nei confronti dei nostri amici e no, non lo siamo.. Sicuramente la bambina viene prima di tutto e tutti, ora abbiamo altre priorità, ma certe nostre abitudini non sono cambiate, le abbiamo adattate in base alle esigenze della principessa .. Se prima si stava al mare o in giro tutto il giorno ora non si può,  le ore più calde evitiamo di esporla troppo al sole..

Ho notato che ci sono due tipi di critica:

- Quelle che provengono da persone che non hanno figli e pensano in base a ciò che hanno sentito là fuori.

- Quelle che provengono da genitori che pensano che avere allevato bambini che oggi sono vivi e vegeti, significa che il loro metodo è l'unico da seguire. Sento frequentemente questa frase "Ho fatto così e non è successo niente".

Sebbene la maggior parte dei commenti o consigli dei nostri conoscenti, non hanno cattive intenzioni, possono essere fastidiose e anche portare ad influenzare le nostre decisioni.



E' importante informarsi se si hanno dubbi, chiedere al pediatra, leggere, fare ricerche.
L'informazione più l'esperienza ci aiuterà a prendere decisioni. Comunque sono del parere che non c'è niente  di meglio che seguire il nostro istinto, ma anche l' informazione ci aiuta a rafforzare la nostra sicurezza.
E avere sempre  il sostegno del partner. Perché chissà perché le critiche o i consigli non richiesti di solito vengono rivolte spesso solo alla madre e non ai genitori in generale.

Io ho imparato ad avere delle risposte pronte in certi casi tipo;
grazie per i vostri consigli, li prenderò in considerazione,
faccio del mio meglio,
trovo che quello che faccio sia più pratico,
ogni bambino ha un suo ritmo,
mi è stato consigliato dal pediatra.

Le critiche, i consigli e i commenti non cesseranno mai di esistere, quindi la cosa migliore che possiamo fare è usare un pizzico di diplomazia, capire perché e scegliere le nostre battaglie,  scegliere con chi ne vale la pena discutere per parlare e spiegare le nostre scelte educative, altrimenti passare oltre, fregarsene e ignorare, ma soprattutto avere fiducia nel nostro istinto.

I terzi possono commentare ma nessuno è meglio di una madre per sapere ciò che è bene per il nostro bambino.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO