BOLLE DI SAPONE



Adoro le bolle di sapone.  Quando ero una bambina era uno dei miei giochi preferiti.
 Appena il liquido finiva provavo a riprodurne dell'altro con acqua e detersivo per lavare i piatti ma con scarsi risultati le bolle  non si formavano o  scoppiavano dopo pochissimi secondi. C'era il classico contenitore con il solito bastoncino tondo. Ora in commercio ci sono un milione di differenti bacchette in forme carine.

Le sto riscoprendo in questi giorni con la mia cucciola. non ancora abbastanza grande da rincorrerle e scoppiarle, ma sicuramente adatte per farla divertire.







Si può portare facilmente in giro, e in qualsiasi momento, può essere tirato fuori dalla borsa per intrattenere i bambini.




MATERIALE OCCORRENTE

vasetto di yogurt vuoto.  Vi servirà come misurino per le dosi
1 flacone di sapone liquido per i piatti concentrato (500 ml)
1/2 vasetto d' acqua
1/3 di vasetto di glicerina liquida (la trovate in farmacia). La glicerina liquida serve a legare bene acqua e sapone, a rendere le bolle più resistenti ed elastiche.
2 cucchiaini di zucchero a velo

COME PREPARARE IL LIQUIDO PER LE BOLLE

Ricordate: la quantità di sapone che mettete nella soluzione deve essere maggiore della quantità di acqua.
Mescolate in una ciotola, con un cucchiaio, tutti gli ingredienti nelle dosi indicate sopra: il sapone liquido, l’acqua e lo zucchero. Cercate di non agitare troppo il composto, per non fare schiuma e, quando è tutto ben mescolato, versate il liquido così ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare il liquido per due giorni.
Il segreto delle bolle resistenti e giganti infatti, sta proprio nel tempo di riposo che permette agli ingredienti di legarsi bene. Dopo un paio di giorni la miscela sarà perfetta,



Dopo un paio di giorni in cui il liquido ha riposato agitate con attenzione il contenitore del liquido e apritelo. A questo punto non vi resta che... fare le super bolle! In che modo? Avete due possibilità!
Per scoprirlo andate QUI

Per realizzare  delle  bolle innestate, ossia bolle di sapone all'interno di altre bolle di sapone, basta perforare una bolla di sapone con una cannuccia bagnata e soffiare all'interno la nuova bolla: la prima non si romperà!

Con le bolle di sapone potete anche giocare a palla! Non ci credete?  Basta colpirle con un indumento di cotone. La bolla, però, deve avere un diametro di almeno 4/6 centimetri.

Le bolle perfette hanno bisogno di un clima perfetto:  molta umidità, sole caldo, assenza di vento.  In una parola, il clima estivo!

FONTE
http://www.focusjunior.it/scienza/come-fare-in-casa-bolle-di-sapone-giganti-e-resistenti

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO