GIOCO 2-6 MESI

GIOCO TONICO EMOZIONALE Giochi di postura e di movimento in relazione con il corpo dell’adulto, giochi di interazione faccia a faccia con vocalizzi, attenzione agli oggetti, giochi di “allenamento” di azioni

Si delinea sempre più chiaramente uno spazio del gioco, nasce l’interesse per l’OGGETTO (sia esso persona, cosa, animale) e il suo movimento, tanto più se accompagnato da un suono. Diminuisce la dipendenza dal corpo della madre, le nuove prospettive visive e le acquisizioni motorie ampliano le possibilità d’azione e di esperienza e il movimento diventa fluido e funzionale.

Nel comportamento spontaneo del bambino si osservano:
• Giochi di esplorazione del proprio corpo: dai 4 mesi il bambino gioca prima con le sue mani, con cui si tocca, si accarezza, si pizzica, quasi a cercare i confini somatici e a sperimentare la consistenza del suo corpo. Dal toccarsi il bambino passa al toccare....
• Giochi di esplorazione del corpo dell’altro
• Giochi di ricerca di contatto tra parti del suo corpo e superfici esterne (es. spinte contro il lettino) • Giochi di scoperta e manipolazione degli oggetti (afferrare, scuotere, dondolare, strofinare, colpire, lasciar cadere)
• Giochi di variazione della mimica facciale in risposta a quella della madre e, successivamente, sorriso sociale
• Giochi di esplorazione della voce in accordo con quella della madre, che rappresentano i precursori del linguaggio
• Giochi di esplorazione visiva: il bambino è attento ai contrasti di luci e ombre, segue un oggetto che attraversa lo spazio, lo vede sparire e riapparire, avvicinarsi e allontanarsi.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO