IL GIOCO 6-12 MESI

Il bambino, grazie alle competenze motorie acquisite, inizia a esplorare lo spazio e questo favorisce l’allontanamento dal corpo dell’adulto e una parallela capacità d’azione autonoma. In questi mesi il gioco si sviluppa su due piani paralleli: - uno correlato all’esplorazione del proprio corpo in movimento nello spazio e alle sensazioni che ne derivano (gioco sensomotorio) - l’altro più connesso all’immaginazione, cioè all’uso dello spazio e degli oggetti sulla base delle esperienze già vissute dal bambino (gioco proto-simbolico)
GIOCO SENSOMOTORIO Ricerca di sensazioni piacevoli del proprio corpo (movimento-immobilità, equilibrio-disequilibrio, tensione-distensione, tirare-spingere) in rapporto a se stesso o all’oggetto, esplorazione e conquista dello spazio.

Il bambino dai 6 ai 18 mesi rielabora le esperienze tonico-emozionali, non più in un’interazione corpo a corpo ma in rapporto agli oggetti e allo spazio. Attraverso quei giochi universali che non si stanca mai di ripetere, si manifesta la prima “esperienza immaginativa” del bambino.
Via libera a... cassetti, contenitori da svuotare e riempire, oggetti da manipolare e sperimentare nelle loro qualità, da battere l’uno con l’altro, da lanciare...
L’esperienza dei bambini avviene all’interno di polarità opposte  (grande-piccolo, pieno-vuoto, presenza-assenza, dentro-fuori....). Questa dimensione “degli opposti” caratterizza il modo di essere e di pensare dell’infanzia. Il bambino nel gioco, sperimentando situazioni opposte e ripetendole infinite volte, ricerca “il suo equilibrio”.

GIOCO PROTO-SIMBOLICO Uso affettivo di spazi e oggetti. Ricerca di presenza e assenza, vicinanza e lontananza, costruzione e distruzione, apertura e chiusura relativa allo spazio e agli oggetti (cassetti, scatole), riempire e svuotare, accendere e spegnere, mostrarsi e nascondersi. Attrazione per angoli e nicchie in cui stare sotto, stare dentro.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO