TORTA DA COLAZIONE ; ZEBRA CAKE

Oggi finalmente ho lasciato da parte i doveri e mi sono presa il tempo per fare colazione .. Ho dato la priorità a me stessa. E penso che sarà così anche per i giorni a venire.

A colazione mi piace variare, a volte mi vanno i biscotti, a volte pane o fette biscottate con marmellata, altre cereali, insomma vado a periodi .. E siccome ieri mi andava di fare una torta, questa mattina appunto ho optato per una fetta della torta e una tazza di cappuccino.

La ricetta della torta l'ho presa qui , fonte di grande ispirazione e salvezza di molte cene.

TORTA ZEBRATA

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  •  2 cucchiai di cacao amaro (circa 30 gr)
  • In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto liscio e spumoso.
  • Aggiungete il latte e l'olio a filo e continuate a montare l'impasto con le fruste. 
  • In un'altra ciotola mescolate la farina, la vanillina e il lievito. Aggiungete il tutto all'impasto è lavorate fino a quando non risulterà liscio e fluido.
  • Dividete poi l'impasto in due parti; in una aggiungete 2 cucchiai di farina, nell'altra il cacao.
  • Accendete il forno a 180  C e imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm.  Versate 3 cucchiai di impasto bianco al centro della tortiera. Versate poi, sempre al centro della teglia 3 cucchiai dell'impasto nero su quello bianco.
  • Continuate così, alternando gli impasti fino al loro esaurimento.
    Mi raccomando... non fermatevi ad attendere che il composto si espanda e non inclinate la tortiera per distribuire l'impasto... si estenderà da solo formando dei cerchi concentrici. Infornate la zebra cake per 40 minuti a 180 C in forno statico già caldo.
  • e questo è il risultato.. buonissima!!

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO