LA NANNA DEL NEONATO

I genitori di tutto il mondo sanno quanto è faticoso alzarsi durante la notte per rispondere alle esigenze del proprio bimbo, soprattutto nei primi mesi di vita. Privarsi del sonno e' frustrante e nel mio caso se non riesco a riposare bene sono di cattivo umore per parecchie ore del giorno.

I neonati ancora non riescono a distinguere la differenza fra giorno e notte e spesso capita che dormono per brevi periodi di tempo. Generalmente è una fase dei primi tre mesi di vita (se si è fortunati).


Tuttavia, ci sono alcune rituali che è possibile eseguire per aiutare il bambino a dormire per tutta la notte.

Fasciare il bambino



Nei primi cinque mesi della loro vita, i bambini hanno un riflesso di trasalimento. Quindi sarebbe d'aiuto avvolgere il bimbo in un telino morbido, assicurandosi che le gambe siano piegate e le mani vicino al viso. Questa modalità di contenimento garantisce stabilita', calore e confine.  
Quando ho portato a casa Pucci dall'ospedale la tenevo spesso avvolta, anche durante il giorno sia negli spostamenti o quando le davo il biberon, lei era più tranquilla e rilassata.
 Molte mamme troveranno questo suggerimento difficile da seguire. Dopo l'allattamento al seno appena il bimbo si addormenta sarebbe bene metterlo subito giù nel lettino.  Io tante volte me la tenevo in braccio più possibile godendomi  ogni attimo e guardandola dormire beatamente sul mio petto.

Utilizzare luci soffuse in casa durante la notte.

L'esposizione alla luce attiva il corpo del bambino a svegliarsi mentre il buio li aiuta a tornare a dormire. Il buio fa scattare al loro  cervello a produrre un ormone conosciuto come la melatonina. E induce il sonno.

Durante il giorno invece lasciatelo in una stanza illuminata anche durante i vari pisolini in modo da abituarlo ai rumori e a distinguere la differenza fra giorno e notte.

Un bel bagnetto caldo prima della nanna aiuterà il bimbo a rilassarsi meglio .

Mettete nella culla un peluche ma anche un vostro indumento che abbia l'odore della mamma.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO