PERDITA DI CAPELLI

Dopo la gravidanza ho avuto anche io il mio bel da fare: un'esponenziale caduta di capelli, un'enormità di capelli, ciuffi di capelli ovunque.
Niente di così allarmante, ma per me è stata una tragedia  vedere intere ciocche di capelli cadere come niente.
Io abituata a vedermi con la mia folta criniera riccia e lucente perdere una consistente quantità di capelli per tre mesi abbondanti e' stato un po'  traumatico.
La mia principale preoccupazione era quella di rimanere calva.
Mio marito cercava di tranquillizzarmi, mi diceva che era impossibile che rimassi calva con la mia testa di capelli.

In effetti e' stata una cosa temporanea. Anche la mia parrucchiera  mi aveva rassicurata, ma io non sono stata tranquilla  fino a che la caduta piano piano non si è arrestata.

E' il normale ciclo di crescita dei capelli. Durante la gravidanza l'aumento dei livelli di estrogeni nel corpo si blocca e di conseguenza anche la crescita di capelli e peli. I capelli che normalmente cadono tutti i giorni , restano li fermi col risultato di una bella capigliatura fluente. Dopo il parto i livelli di estrogeni ritornano normali e il corpo inizia a rifiutare e far cadere tutti quei capelli che erano a riposo.
Quindi è solo questione di pazienza.

Cosa si può fare intanto...
Optare per un cambio del look e un nuovo taglio di capelli. Un taglio più corto e pratico che richiede meno cura.
Sperimentare nuove acconciature.
Usare shampoo e balsamo specifici.
Evitare spazzole o prodotti aggressivi.


Ma se la vostra perdita di capelli e' maggiore rispetto la norma e non sono tornate alla normalità entro l'anno e' opportuno consultare il medico.
L'eccessiva perdita di capelli può essere causata dall'ipotiroidismo o da carenza di ferro.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO