COSA SERVE VERAMENTE A UN NEONATO. PRIMA PARTE


Lista di quello che serve per un bambino

Quando sono rimasta incinta ho iniziato subito a stilare delle liste.
Io sono una fan delle liste, adoro compilare elenchi e appunti vari.

Che cosa è stato utile? Che cosa no?

Qualche consiglio pratico in base alla mia esperienza e a come mi  sono organizzata io.  
Nella mia prima gravidanza non nego di essere stata tentata mille volte dal comprare vestitini o accessori vari già dai primi mesi. La voglia di iniziare ad acquistare e di avere tutto e subito era tanta. Per fortuna mio marito che è più razionale di me mi ha sempre frenata e ora posso dire di essere contenta di non essermi fatta prendere troppo la mano.

Non è necessario comprare tutto prima che nasca il bebe'.
Molto spesso ci si rende conto di cosa serve veramente solo dopo che il bebè nasce.

Secondo le informazioni trovate su Internet si dovrebbe avere: culla, passeggino, fasciatoio e tanto, troppo di tutto e un po'.. Dopo avere compilato la lista di tutto quello che era necessario per l'arrivo del nostro angioletto io e mio marito ci abbiamo ragionato un po' su.. Ma tutta quella roba e' veramente necessaria? 
Noi abbiamo cercato di eliminare tante cose, di restringere la lista in base alle nostre esigenze, in base allo spazio di casa nostra, in realtà ben poco e in base al budget.

...
Bene vediamo nel dettaglio ..

Immagino che sarà un lungo post quindi ho pensato di dividerlo in due parti. Purtroppo con la principessa il tempo e' sempre contato e siccome voglio scrivere tutto per benino ho pensato di dividere il tutto in due post separati.


1. Trio e accessori

 ll trio (navicella, ovetto, passeggino)  è stato il nostro primo acquisto. Inizialmente  eravamo un po' indecisi, come altra opzione avevamo il duo, che mi era stato caldamente consigliato dalle mie amiche. Ma abbiamo valutato i pro e i contro e abbiamo fatto la nostra scelta. Le nostre intenzioni erano di non comperare la culla ma il lettino in un secondo momento e quindi la navetta fungeva anche da lettino per la piccola, almeno nei primi mesi. Il solo nostro dubbio era utilizzare la navetta sia per le passeggiate fuori all'aperto e di conseguenza sporco e polvere e sia per la nanna in casa.

La navicella è forse la cosa che si usa meno, di solito per i primi 3/4 mesi . Nel mio caso posso dire che la scelta che abbiamo fatto è stata più che azzeccata. La nostra principessa è nata prematura e anche se voleva stare molto in braccio l'abbiamo sfruttata abbastanza. 
Quindi la scelta è molto soggettiva.

L’ovetto serve per il trasporto in auto fino a 9 kg. È molto utile anche per il passeggio, intanto che il bambino non è in grado di stare seduto nel passeggino. E devo dire che è molto pratico nel caso il bambino si addormenti in macchina, basta sganciare il tutto e trasportarlo senza disturbare troppo il suo sonno.
Il passeggino, infine, si usa fino a 3 anni circa.
In più io ho acquistato la base isofix per l'ovetto.





Quando acquistate il trio, fate attenzione agli accessori compresi nel prezzo. generalmente, in tutti i modelli di tutte le marche è compresa la borsa, utilissima per trasportare tutto il necessario per il cambio del bebè.  Inoltre è utile un parapioggia e una zanzariera.

Altri accessori utili:

- un materassino per la navetta (la mia era compresa nel trio)
- un salvapipì per la navetta
- eventualmente un cuscino antisoffoco anche se non è necessario. I bimbi quando sono piccoli tendono a scivolare nel fondo e di solito le navicelle hanno un sistema per poter rialzare la parte della testina. In commercio ci sono anche dei riduttori che possono essere messi nella carrozzina o nel passeggino.



Io per contenere la principessa arrotolavo molto stretto un asciugamano e glielo mettevo sotto i piedi, da ascella a ascella.
- due paia di lenzuola da carrozzina, non di più. Un altro mi è stato prestato.
- Copertina piccola: a seconda della stagione, in lana o in cotone leggero, da mettere nella carrozzina e per avvolgere il neonato quando si prende in braccio.

2.    La culla

  Anche qui la scelta è soggettiva.  Degli amici ce l'hanno prestata, ma non l'abbiamo mai utilizzata, dopo un mese l'abbiamo restituita. Secondo me è una spesa inutile.
Se si allatta la cosa migliore è fare dormire il bebè nel lettone (co-sleeping) o utilizzare un bedside cots.


Sono però oggetti piuttosto cari.
Anche la culla, in realtà, è un oggetto superfluo: il neonato, fino a due/tre mesi  può dormire benissimo  anche nella carrozzina.
Oppure altra ottima soluzione, utilizzare fin da subito un lettino con le sbarre, ma senza un lato, attaccato al lettone. Qui è necessario un riduttore o il famoso rotolo, fatto come un para spifferi, per intenderci.

3. Lettino

Per il lettino, che invece è assolutamente indispensabile, il consiglio è di aspettare la nascita o anche dopo. Lo userete non prima dei 3/4 mesi di vita del vostro bambino, forse e…e magari non si sa mai che qualcuno ve lo regali.  Se scegliete l'opzione side bed dev'essere toglibile un lato. Noi lo abbiamo preso all'ikea
Gli accessori che servono per il lettino sono:
materasso
paracolpi anti soffocamento (io non l'ho preso e spiegherò i miei motivi in un altro post)
cuscino anti  soffocamento
coprimaterasso
lenzuola
copertina in cotone
piumino con copripiumino


  4. Il fasciatoio

L'ideale sarebbe attrezzare una zona in bagno con tutto l'occorrente per il cambio, ma per chi come me non ha un bagno enorme deve ingegnarsi un po'.
Avevo pensato di cambiare mia figlia sul letto ma la posizione non è delle più comode e a lungo andare non vorrei che la schiena già messa a dura prova, ne risenta ulteriormente.

Il mobile fasciatoio non l'ho preso nemmeno in considerazione e vi spiego perché. Guardando le mie amiche ho dedotto che fosse molto scomodo per il cambio dei pannolini. Secondo me va bene solo finché i bambini sono molto piccoli e non si muovono, poi, quando cominciano a crescere meglio trovare un'altra soluzione.

Eravamo in totale confusione, poi l'illuminazione... siamo andati da Ikea  (santa Ikea) e abbiamo trovato la soluzione che più si adattava alle nostre esigenze. Una cassettiera da mettere nella cameretta della principessa e abbiamo preso questa:

e sopra con del veltro vi abbiamo attaccato il materassino fasciatoio.

Quando la bimba è nata, degli amici ci hanno prestato questo:


Quindi abbiamo abbandonato la prima opzione e utilizzato questo per sei mesi, comodo da mettere sulla vasca, su un tavolo, o a cavallo del lettino.
Dopodiché abbiamo scelto una terza opzione, ma di questo ne parlerò in un altro post.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO