PERCHE' I NEONATI NON HANNO BISOGNO DI ACQUA

Con l'estate ecco arrivare anche il caldo, e con il caldo arriva la necessità di idratarsi maggiormente. Questo ci porta a credere che anche i bambini, come noi, hanno bisogno di acqua. Non c'è bisogno di dare loro l'acqua , Perché se gliela diamo, corriamo il rischio di malnutrizione.

I bambini sotto i sei mesi allattati al seno  non hanno bisogno di alcuna fonte esterna di acqua.
Il latte materno è composto da 88% di acqua.

I bambini che bevono latte formulato hanno bisogno di essere più idratati, ma non è necessario dare acqua, perché la miscela percepita tra acqua e polvere è sufficiente.
 Per ogni misurino di polvere servono 30 ml di acqua, se per esempio il nostro bambino beve 120 ml di latte per volta, 7 volte, prende complessivamente la quantità non trascurabile di 840 ml di acqua al giorno.



Ma perché così tanti problemi con l'acqua

Molte persone non capiscono perché tanta enfasi nel raccomandare ai genitori di evitare di dare acqua da bere ai neonati.  Gli fa male? 
No, ma c'è il rischio di malnutrizione a causa del loro piccolo stomaco. 


La dimensione dello stomaco dei bambini è molto piccola.  Così piccola che quando mangiano non mangiano molto e quindi dovrebbero mangiare molto spesso (un bambino allattato al seno può fare da 8 a 12 poppate ogni 24 ore se non di più).

E' naturale che i bambini mangiano poco e spesso autoregolandosi da soli; quando mangiano, digeriscono in fretta ciò che hanno mangiato e hanno bisogno di mangiare di più.  E quindi ciò che mangiano dovrebbe avere calorie altamente nutrienti garantendo l’apporto nutrizionale corretto per una crescita ottimale.
Beh, per realizzare tutto ciò, hanno bisogno di mangiare. E se diamo loro acqua il loro stomaco si riempirà  di un liquido idratante ma per niente nutriente, occupando  spazio e saziandosi prima.  Che cosa succede allora? Si arriva a prendere meno latte al giorno



L'acqua dovrebbero essere offerta dopo i 6 mesi, quando si inizia con lo svezzamento, ma senza esagerare.

Dobbiamo tener conto  che molti dei cibi che diamo ai nostri bimbi, hanno un'alta percentuale di acqua.. Frutta e verdura, per esempio. Quindi, se gli offriamo l'acqua e non la vuole, non bisogna costringerlo a bere.




Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO