LA GRANDE AVVENTURA

Dopo tante avventure posso affermare che la più grande la stiamo vivendo ora.

La mia piccola fra tre mesi compirà un anno. E certamente vederla crescere è l'esperienza più gratificante della mia vita. Credo in un'educazione personale adattata ad ogni bambino e ogni famiglia, credo che ogni famiglia è un universo diverso con le proprie circostanze, e ogni bambino è unico.
L'allattamento, un parto naturale, una famiglia numerosa, sono tutte cose che mi sarebbe piaciuto avere ma purtroppo la vita o il fato hanno deciso diversamente.

Sicuramente tutte le mamme sanno cosa intendo quando dico che dal momento in cui si vede il test di gravidanza positivo la  vita cambia completamente. E non solo la nostra vita, noi stessi, la nostra scala di priorità, i valori ... 


Il rapporto con la mia piccola fin dalla nascita è stato molto "intenso", la sua prematurità, il mio attaccamento e il contatto costante, la mia disponibilità nel cercare di soddisfare tutti i suoi bisogni. Nonostante tutte le fatiche, certi momenti magici  ripagano tutto lo sforzo, ma ne vale la pena. Tanti sono i momenti di pienezza e felicità assoluta, una felicità portata dalle piccole cose della vita quotidiana, di una risata, giocare con lei nella vasca da bagno, le sue espressioni buffe, guardarla mentre si addormenta, chiamare  mamma per la prima volta, i suoi primi passi, le prime parole, i piccoli e grandi cambiamenti, beh ... ogni cosa nuova che fa è motivo di felicità assoluta. 
  Insieme a mia figlia sto percorrendo un cammino intenso. Pucci in questi mesi ha imparato a conoscerci e piano piano con il tempo dovrà imparare una montagna di cose, crescerà e diventerà una bambina. Io e mio marito al suo fianco stiamo imparando ogni giorno a essere i suoi genitori.

Capita a volte  una giornata difficile  in cui nulla sembra  andare per il verso giusto... ecco  quando io vedo lei tutto cambia, e come per magia tutto è percepito in modo diverso, ogni cosa prende un' altra piega, un risvolto positivo. E' una sensazione straordinaria, qualcosa che può essere compresa solo se sei una mamma.

La nascita di un figlio è sicuramente la “rivoluzione” più importante. Cambiano le priorità, l’organizzazione del tempo libero, i progetti per il futuro. Quell’esserino minuscolo e indifeso in pochi giorni trasforma la vita.

La mia semplice vita si è stravolta e trasformata in meglio..
Penso a quei pomeriggi, solo io e mio marito, quando ancora la principessa non c'era, pomeriggi trascorsi a oziare sul divano, o a uscire la sera, dormire la domenica fino a tardi e pranzare ad orari improponibili.

A volte mi manca fare cose che ora non mi posso più permettere, ma ora la mia vita è un altra, la mia felicità è un altra.


Perché a volte la felicità è nelle piccole cose, e è incredibile come una persona così piccola possa dare una tale immensa felicità. 


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONI PER LAVARE I CAPELLI AI BAMBINI

Da un articolo di ALESSANDRO BARRICO SU VANITY FAIR. 💗

LUPILU Sì, LUPILU NO